In Ayurveda la terapia di massaggio con applicazione esterna di olii medicati specifici si chiama Abhyanga. Esistono altri trattamenti eseguiti con polveri ed erbe a secco, nominati Choorna.
Le varie manualità e tecniche utilizzate sono scelte e personalizzate dall’operatore partendo dalle osservazioni delle peculiarità individuali ed eventuali disturbi che presenta. A seguito di un percorso di trattamenti ayurvedici o anche di un solo massaggio, si può sentire un miglioramento importante dello stato contingente, non solo del punto di vista fisico, mentale ed energetico, ma anche e soprattutto dall’alta qualità di condotta e azioni centrate nella sua vita quotidiana. La frenesia esterna difficilmente impatta su un individuo rigenerato e riequilibrato nel corpo e nella mente.
Ai trattamenti ayurvedici ricorre spesso la medicina ayurvedica e il loro principale obiettivo è quello di curare sia gli squilibri e/o malattie dell’organismo che affrontare i cambiamenti, stabilizzare l’energia di difesa, superare malattie ed invecchiamento promuovere la salute ed il benessere psicofisico della persona.

