Cosa è il Sattva

Qui di seguito si offre una breve introduzione al concetto del SATTVA che dà il nome a questo studio e ne caratterizza l’operato e l’obiettivo finale.

I TRE GUNA

In Ayurveda esiste la teoria dei tre Guna, una delle principali chiavi di accesso e comprensione di questa scienza. I Guna sono delle qualità che permeano l’universo in tutte le sue manifestazioni animate ed inanimate. Esse sono sempre compresenti, ma la dominanza di una o due sulle altre attribuisce la specifica qualità ad ogni sostanza. I Guna caratterizzano tutta l’esperienza sensoriale, oltre alla mente e operato di ogni individuo.

Le tre qualità sono SATTVA, RAJAS e TAMAS.

SATTVA è costituito dall’armonia, compassione, purezza, generosità, luminosità, tolleranza, amore e leggerezza; produce piacere ed è considerato puro.

RAJAS implica il movimento, l’energia, l’azione, crea desideri, brama e, quindi, sofferenza; per questo viene considerato impuro.

TAMAS è caratterizzato dalla stabilità, stasi, ottusità, oscurità, facilita l’apatia, la pigrizia e, talora, da stati depressivi; per questi motivi viene considerato impuro.

In un mondo e società odierne così frenetiche, individualiste, performanti, egoiste e violente, l’essere umano viene letteralmente travolto e sopraffatto, incrementando le qualità rajasiche e tamasiche a discapito di quelle sattviche.

“Il sattva produce attaccamento alla felicità; il rajas all’attività; mentre il tamas, eclissando il potere della discriminazione, al fraintendimento”

Bhavagad Gita XIV, 58

PARLIAMO DI SATTVA

“Sattva è la qualità della luce, dell’amore e della vita, la forza superiore o spirituale che ci consente di evolvere nella coscienza” 

                                                                                                                      Dott. David Frawley  

Essere nel SATTVA significa pace interiore, accettazione di sé e conoscenza.

SATTVA in sanscrito significa coscienza e manifesta la qualità del bene inteso come amore, e una vita vissuta nella sua luminosità e pienezza. Coltivare questo Guna all’interno della propria esistenza facilita lo sviluppo e la manifestazione di pace, altruismo, serenità, illuminazione, dolcezza, armonia.

PERCHE’ COLTIVARE IL SATTVA NELLA PROPRIA VITA

L’incremento del SATTVA permette una diversa percezione dell’esistenza, promuovendo una mente serena, un corpo vitale e uno spirito puro.

Un essere umano sattvico è consapevole, empatico, gentile ed in armonia non solo con gli altri, ma soprattutto con se stesso; accetta la vita e la sua persona per quello che è ed è sempre stato.

Coltivare il SATTVA promuove:

  • una condizione vitale di ricchezza interiore 
  • chiarezza e connessione profonda con il proprio cuore
  • comprensione più pulita della realtà in cui si vive ed opera
  • un senso di gratitudine personale
  • Una sensazione di agio in tutte le circostanze della vita
  • Uno stato di equilibrio ed armonia nei pensieri, nelle azioni e nella vita quotidiana

Ogni essere umano ha la possibilità di incrementare la qualità sattvica nella sua esistenza e di raggiungere così il benessere inteso come serenità, pace e contentezza.

COME FARE

Iniziare un percorso di questo tipo è estremamente importante per attuare ed incarnare una cura di sé profonda, vivere in uno stato di pace interiore e propagarlo anche all’esterno nell’ambiente in cui si vive.

Lo studio SATTVICAMENTE Massaggi Ayurveda Roma, tramite questa tecnica millenaria di massaggio, opera proprio con l’intento di promuovere, facilitare ed accrescere la qualità sattvica nell’individuo che si sottopone ai trattamenti ayurvedici.